Dal 27 al 29 marzo 2014 a Palermo (Sicilia, Italia), NAIS ha partecipato al Workshop per gli utenti finali del Progetto ITACA (Innovation Technologies and Applications for Coastal Archaeological sites) che ha visto persone provenienti da diversi Paesi (es. Australia, Danimarca, Grecia, Israele, Italia, Malta, Portogallo, Tunisia).
Al Workshop hanno preso parte diversi Utenti Finali, tra cui archeologi, decisori e ricercatori. Si sono incontrati a Palermo presso la Sala Conferenze della Direzione Regionale Siciliana per i Siti Archeologici Subacquei (Soprintendenza del Mare – Via Lungarini, 9) per discutere con il Project Team sulle soluzioni che ITACA proporrà utilizzando il satellite Ottico e SAR (Synthetic Aperture Radar) immagini per il riconoscimento, il monitoraggio e la gestione dei siti archeologici subacquei.
Il Workshop di tre giorni è stato dedicato alla discussione interna dei partner (primo giorno), presentazioni e confronto con gli Utenti Finali (secondo giorno) e una gita al Museo della nave punica e all’isola di Motia (l’antica città fenicia situata di fronte di Trapani).